venerdì 12 gennaio 2007

Sono arrivato home da pochi minuti.

Due belle sorprese mi stavano aspettando.
La prima. Due bellissimi commenti qui sul diario virtuale: mi fanno pensare quanto è bello sapere che solo mettendo insieme alcune parole, cercando magari anche di dargli un senso compiuto, si riesce anche a dare forza e coraggio agli altri perchè riescano ad esprimere anche il loro pensiero. Ed allora mi viene in mente quanto il mondo potrebbe migliorare se sui miliardi di pagine dei giornali che ogni giorno vengono scritte e lette, qualcuno iniziasse a "predicare" qualcosa di bello, qualcosa di umanamente valido: e si smettesse di sbattere in copertina che il sig.X e la sig.Y hanno girato un film porno: poi ci lamentiamo perchè all'edicola c'è la fila per comprarlo.
Se invece fosse il silenzio a prevalere, forse anche 1 sola persona in meno lo verrebbe a sapere: forse non si scatenerebbe quell'umano e ridicolo senso di imitazione che ci farebbe sentire inferiori qualora non facessimo le pecore. E la fila "rende": il film incassa e allora dai...facciamone un altro.

La seconda. La vedete qui sotto: è mamma che mi dice: "guarda cosa ho trovato..."


Adesso te lo dico dal cuore: cliccaci sopra per ingrandirla.
Guarda la prima foto in basso a destra: c'è la data: 1977 - 1978.
Avevo 12 anni: ecco quali erano le mie "ambizioni": ecco che cosa ci "frullava" per la mente: essere soci del club di Topolino: o di quello delle Giovani Marmotte: o di tutti e due; ancora meglio.
Quali sono le "ambizioni" oggi a 30 anni di distanza? Rispondetevi da soli. Basta guardarsi in giro. Cosa pensa, fà e aspira un dodicenne oggi? Se hai questa età scrivimelo nei commenti quà sotto: mi servirà a capirti meglio.
E poi i disegni: Beetle Baley ed il Generale Calzetta: mi divertivo a copiare: e mi veniva bene. Quanti ne ho fatti;...tantissimi.
Ma il mondo è andato avanti. Avanti? Cioè? Il non provare fatica ed avere un bel pò di pazienza per disegnare, cancellare, rifare, colorare e perfezionare forse è un sintomo di essere andati avanti?! Siii?! Il vantaggio? E' che il diegno viene fatto più velocemente, con meno sforzo, forse nessuno: abbiamo così risparmiato del tempo. Per?
Eppure mi sembra che tanto più tempo riusciamo a risparmiare grazie alla tecnologia, tanto meno tempo diciamo di avere a disposizione: ma com'è possibile tutto ciò?!
Non mi torna. Sbaglio?
Ed allora anche la mancanza di provare un piccolo sacrificio per terminare "a mano" un disegno copiato da un fumetto qualsiasi, probabilmente era importante. Probabilmente ci dava quel senso della misura che serviva a valutare e a distinguere il bello dal brutto.
Il disegno oggi l'avrei forse scannerizzato, o forse fotografato in modo digitale: poi stampato e in nemmeno 5 minuti mi sarei trovato in mano la copia esatta di quello che volevo. Per?
Buon weekend a tutti!
SB

Nessun commento: